Vision

Le problematiche sociali che caratterizzano alcune aree del nostro territorio hanno stimolato l’interesse a costituire un gruppo di persone con professionalità diverse al fine di proporsi come risposta completa e tempestiva ai diversi bisogni. Essa opera per fini: sociali, culturali, turistici, ambientali, sportivi, ricreativi, di sostegno e di spettacolo per soddisfare gli interessi collettivi.

 

  • L’Associazione si inserisce in una prospettiva di informazione-prevenzione del rischio psico – sociale, in particolare si propone di realizzare servizi ricreativi ed educativo – pedagogici presso strutture pubbliche e private.
  • Ancora si propone di realizzare azione positive per la promozione dell’infanzia e della adolescenza, per una migliore fruizione dell’ambiente urbano e naturale da parte dei minori, per la valorizzazione, nel rispetto di ogni diversità, delle caratteristiche di genere, culturali ed etniche;
  • promuove nelle nuove generazioni una maggiore sensibilità sociale; attraverso forme organiche di sensibilizzazione e di formazione.
  • Lo spirito di detta Associazione vuole essere quello di intervenire ed operare in situazioni di disagio socio-culturale e su tutte quelle problematiche che impediscono la crescita e lo sviluppo di un territorio.
  • I soci che costituiscono l’associazione, grazie alle diverse professionalità, avendo operato precedentemente in diversi settori del sociale, hanno portato un bagaglio completo di esperienze a cui si farà capo per dare un valido supporto alle istituzioni pubbliche e private che vorranno avvalersi della nostra collaborazione.
  • L’associazione organizza iniziative a sfondo sociale, itinerari di turismo responsabile, attività didattiche e laboratori per le scuole, iniziative volte alla promozione della consapevolezza del territorio e delle proprie origini, la tutela dell’ambiente e l’integrazione.

 

 

L’associazione è aperta a tutti, ovviamente presupposto la condivisione dei principi fondamentali sui quali si basa lo statuto e l’intera attività. Dalla sua fondazione ARECC è cresciuta sia per quanto riguarda il suo organico, che conta oggi 11 soci, sia per quanto riguarda il riconoscimento sul territorio e la collaborazione con Enti ed associazioni locali. Questa è la dimostrazione che la passione e l’impegno, anche e soprattutto in questo caso da parte dei giovani, possono dar vita ad iniziative autonome di valore, in grado di donare il proprio contributo in vari ambiti del sociale.