Nel cuore della Sicilia

Il Progetto “Nel cuore della Sicilia” vuole sviluppare un piano integrato collettivo e territoriale atto alla creazione di un modello di sviluppo attraverso la realizzazione di un luogo di aggregazione giovanile, che diventi un punto di riferimento per i giovani del territorio, all’interno del quale trovare il supporto necessario alla realizzazione di progetti e uno spazio fisico per lo svolgimento di attività e laboratori di cui i giovani stessi siano ideatori e protagonisti.

Attraverso attività di socializzazione, orientamento e formazione, creative ed artistiche i giovani potranno sia potenziare e riqualificare i luoghi simbolo del territorio, sia sviluppare competenze chiave per la loro crescita personale e per la vita sociale del territorio. Tra le attività previste: incontri mirati all’acquisizione di competenze nell’ambito dell’organizzazione di percorsi storici e naturalistici; la riqualificazione degli spazi urbani; realizzazione di campagne di promozione.

In parallelo il progetto prevede il coinvolgimento dei giovani nella parte di co-progettazione e nella realizzazione di percorsi specifici di crescita personale e professionale al fine di facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro o in percorsi educativi e formativi, promuovendo opportunità di sviluppo dell’autonomia, sostenendo la creatività e le abilità di ognuno.

Con il Progetto “Nel cuore della Sicilia” si intende garantire l’inserimento lavorativo alle categorie più vulnerabili del mercato del lavoro: giovani con minori opportunità, sfruttando le potenzialità del territorio in ambito culturale, paesaggistico e ambientale. Serve attivare nuove politiche di occupazione basandosi su nuovi modelli ispirati all’inclusione sociale.
Trovare un matching tra tradizione e innovazione è l’idea vincente per ovviare ai processi di svuotamento dell’area e attivare allo stesso tempo una strategia di rilancio in linea con l’agenda 2030 e la “Strategia nazionale per le aree interne”, basato quindi sulla sostenibilità sociale, ambientale ed economica.